Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

MERLOT

Merlot

Qualifica: DOC Friuli
Zona di produzione: Friuli Venezia Giulia
Clima: Caratterizzato da forti escursioni termiche tra giorno e notte
Terreno: Calcareo con presenza di ghiaie
Altitudine: 100 m s.l.m.
Vitigni: Merlot
Resa di produzione: 80 q.li/ha
Età media delle viti: 50 anni
Tecnica di vinificazione: Macerazione lunga
Invecchiamento: In acciaio per 12 mesi
Affinamento: In bottiglia per 12 mesi
Colore: Colore rubino
Olfatto: Note floreali, preziosi piccoli frutti di bosco
Sapore: Corredo fruttato, piacevole sapidità e giusta freschezza
Gradazione alcolica: 13% vol.
Temperatura di servizio: 16 °C
Conservazione: Bottiglia coricata in ambiente a temp. costante 16-18 °C
Abbinamento: Secondi di carni rosse succulente, appena scottate sulla griglia se bovine, cucinate al forno con patate se suine.

Di media concentrazione, vivace e terso nel colore, un bel rosso rubino; di media consistenza, più alcolica che glicerica a giudicare dalle lente lacrime che si formano sui bordi del calice, non molto larghe. I suoi profumi si percepiscono intensi ed in buona progressione. Se ne apprezzano la base floreale fruttata di rosa rossa e di ciliegia sotto spirito, i piccoli frutti di bosco, le note fumé e torrefatte di cacao ed infine, il tabacco biondo. Sotto al palato rivela resistente stoffa, tutte le componenti sono abbastanza intense ed il tannino qualcosa di più, essendo ancora un po’ astringente. Il finale è fruttato e come l’olfatto, regala rimandi fumé. Un promettente merlot, da seguire negli anni a venire. Un vino nel quale felicemente si fondono le caratteristiche tipiche dei rossi friulani e quelle del vitigno. Mostra inoltre buona predisposizione all’invecchiamento e può fare tranquillamente cantina, il tempo lo migliorerà. Ottimo servito a 16 °C, in alti e piuttosto ampi calici.

PDF MERLOT / PDF SCHEDE VINI