Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

CABERNET FRANC

Cabernet Franc

Qualifica: DOC FRIULI
Zona di produzione: Friuli Venezia Giulia
Clima: Caratterizzato da forti escursioni termiche tra giorno e notte
Terreno: Calcareo con presenza di ghiaie
Altitudine: 50 m s.l.m.
Vitigni: Cabernet Franc
Resa di produzione: 80 q.li/ha
Età media delle viti: 40 anni
Tecnica di vinificazione: Lunga macerazione e ferm. termoregolata
Invecchiamento: In acciaio per 10-12 mesi
Affinamento: In bottiglia per 12 mesi
Colore: Colore rubino a tratti ancora purpureo, cristallino
Olfatto: Complesso, note fruttate e lascia sul finale l’accenno di rabarbaro
Sapore: Al palato si presenta equilibrato e notevolmente lungo
Gradazione alcolica: 13% vol.
Temperatura di servizio: 16 °C
Conservazione: Bottiglia coricata in ambiente a temp. costante 16-18 °C
Abbinamento: Abbinato a risotto alla pasta di maiale fresca, ravioli d’anatra, magretti d’anatra grigliati, filetto al pepe verde.

Ha colore rubino a tratti ancora purpureo, cristallino, di degna concentrazione e di buona consistenza nel calice. Evidente e riconoscibile il vitigno già al primo impatto, dove da un sottofondo erbaceo che ricorda a tratti la melagrana, emergono frutti di bosco a bacca Rossa e nera quali ribes e more, affiancati da accenni minerali e note di rabarbaro. Al gusto si conferma di buona struttura in elegante ed agile corpo, i tannini sono di buona fattura, non invadenti, esaltati ed al tempo stesso smussati da dosate acidità e morbidezza. Lunga la persistenza gusto olfattiva che ricalca le note fruttate e lascia sul finale l’accenno di rabarbaro. Finissima e costante la qualità durante l’intera degustazione. Di grande personalità e purezza, forse anche per il fatto di non toccare legno in alcuna delle fasi di fermentazione o maturazione che avvengono esclusivamente in acciaio inox e nel vetro della bottiglia, è già godibile benché giovane, e non ci stupirebbe scoprirlo ancora più buono tra quattro o cinque anni.

PDF CABERNET FRANC / PDF SCHEDE VINI